Cerca nel blog

venerdì 9 luglio 2010

Tree Directory Linux

L'albero delle directory di Linux si presenta molto diverso da quello di Windows. Una delle differenze sostanziali tra Windows e Linux, è che Windows utilizza una directory per ogni programma che istalliamo, mentre Linux presenta un albero di directory(tree directory) molto più complesso. L'albero delle directory può essere diviso in più parti, ognuna delle quali puù risiedere sulla sua partizione del disco. Questa suddivisione aggevola l'utente nelle operazioni di backup e nell'amministrazione, inoltre questa struttura è molto utile in una rete di PC Linux, che condividono delle parti del filesystem su dispositivi a solo lettura.


L'albero di directory Linux si presenta nel seguente modo:

/
+---bin
+---boot
+---etc
+---home
+---+---users1
+---Desktop
+---+---users2
+---+---users3
+---Desktop
+---+---users_n
+---proc
+---sys
+---usr
+---lib
+---dev
+---var
+---media
+---sbin
+---mnt
+---opt

/ è la directory principale.
/bin contiene i programmi di base per interagire con il sistema operativo. Per intenderci sono i comandi che digitiamo sulla shell.
/boot contiene i file per la fase di boot del sistema.
/etc contiene i file di configurazione del sistema, e sono specifici per ogni sistema.
/home è la directory home di ogni utente eistente nel sistema. ad esempio sul mio sistema esiste una directory /home/joaquin .
/proc è una dirctory virtuale o meglio è un filesystem virtuale per ottenere informazioni sul sistema. Per esempio prvate a dare il seguente comando da shell cat /proc/cpuinfo per ottenere tutte le info sulla vostra cpu, oppure il comando cat /proc/version per controllare la versione del kernel Linux che utilizzate.
/sys è una directory virtuale per estrarre informazioni del sistema.
/usr è definita da molti una gerarchia secondaria. In effetti essa contiene molte directory come quelle presenti nella radice principale. questa directory contiene tutti i programmi utenti, le librerie, e la docuemntazione
/lib contiene le librerie e i moduli fondamentali per il fuzionamento del sistema alcune di queste librerie sono anche condivise da più software.
/dev contiene i file dei dispositivi.
/var dati variabili
/media è il punto di montaggio per i dispositivi mobili.
/sbin contiene file binari essenziali per il sistema.
/mnt punto di montaggio per file system temporane.
/opt pacchetti e software opzionali.

Nessun commento:

Posta un commento