Cerca nel blog

lunedì 18 ottobre 2010

Creaiamo un account Jabber una valida alternativa a MSN

Salve a tutti.
Chi di voi non ha un account msn?
Chi di voi utilizza tutti i servizi messi a disposizione da un account msn (hotmail, live space ecc.)?
Chi di voi, invece, ha un account msn semplicemente per scambiarsi messaggi con amici e conoscenti? Credo la maggior parte di noi.
Be', oggi voglio parlarvi di Jabber (o più precisamente della famiglia di protocolli XMPP).
E' un insieme di protocolli aperti di messaggistica istantanea (seguite il link su wikipedia per info più dettagliate).
La principale differenza con msn sta proprio in quelle due parole "protocolli aperti".
Infatti, le comunicazioni tramite msn avvengono sfruttando un protocollo proprietario di microsoft, cioè chiuso. Traducendo in parole più semplici: se voglio scambiare messaggi con una persona che ha un account msn, devo obbligatoriamente crearmi un account msn registrandomi al servizio microsoft.
Con un account jabber, invece, non è necessario obbligare i propri amici a registrarsi ad un server jabber.
Per esempio, mettiamo che io abbia un account jabber (example@jabber.org) ed un mio amico è registrato al servizio Gmail di google (amico@gmail.com) che offre anche un servizio di messaggistica istantanea chiamato Google Talk.
Google Talk supporta i protocolli XMPP, questo significa che basterà aggiungere il contatto con indirizzo amico@gmail.com alla propria lista di amici (utilizzando pidgin, ad esempio) e ci si potrà scambiare messaggi senza problemi. Ci sono molti servizi di messaggistica compatibili con XMPP ad esclusione, ovviamente, di MSN.
Inoltre, le conversazioni che avvengono tra due persone con un account msn passano per i server microsoft (che è una azienda privata e i dati che transitano in quei server sono esclusivamente gestiti da loro... il massimo della trasparenza vero?!).
Ora passiamo a Jabber (XMPP).
Come detto, è un insieme di protocolli aperti e, inoltre, è un sistema "Decentralizzato".
Chiariamo il termine Decentralizzato.
Una rete XMPP usa una architettura client-server, cioè i client non si collegano direttamente tra loro, ma c'è comunque bisogno di un server per instaurare la connessione e iniziare a scambiarsi i messaggi.
Qualcuno potrebbe domandarsi: E quindi, qual'è la differenza con msn?
La differenza è che in servizi come Windows Live Messenger c'è un unico server centrale che si occupa di tutte le connessioni.
Invece, con i protocolli XMPP questo non esiste, nel senso che chiunque potrebbe implementare un server per offrire un servizio del genere.
Per esempio, mettiamo che io sul mio pc abbia un ip fisso (cioè un indirizzo internet che non cambia), potrei installarci un server XMPP, dare l'indirizzo ai miei amici, farli registrare ed avere un servizio di chat personale senza far passare le mie conversazioni per nessuna azienda. Interessante, vero?
Però la configurazione di un server XMPP è un argomento un pelino più delicato (ne parleremo in qualche altro post), adesso passiamo ad un uso più "comune".
Come detto prima, una rete XMPP usa una architettura client-server quindi c'è bisogno di un server a cui registrarsi.
Esistono un'infinità di server pubblici che offrono servizi di messaggistica XMPP (qui una lista). Ogni server implementa diverse funzionalità quindi si può scegliere il server che più rispecchia le proprie necessità. (Naturalmente persone iscritte a server jabber diversi possono comunicare tra loro).
Un'altra differenza principale con il servizio msn è che tutte le conversazioni che avvengono tramite XMPP sono tutte criptate quindi le nostre conversazioni sono al sicuro da eventuali occhi indiscreti (con msn, invece, le conversazioni viaggiano in chiaro una bella differenza, vero??) .
Uno dei server pubblici che offre tale servizio è il sito www.jabber.org.


Una volta aperto il sito, la creazione di un account jabber è un'operazione molto semplice.
Basta cliccare sulla voce in alto "Create an Account" e, nella pagina che viene aperta, cliccare sul link in rosso "register.jabber.org".
Si aprirà la seguente pagina:

A questo punto basta semplicemente inserire uno username e una password.
Tutto qui, la creazione dell'account è finita :D.
Che bello, vero, non inserire dati personali (anche fasulli) in giro per la rete, non trovate?
A questo punto non ci resta che configurare il nostro client di messaggistica preferito. In questo post vedremo come configurare pidgin.
Una precisazione: come detto prima, msn non è compatibile con jabber quindi non potremo comunicare con persone che sono registrate a questo servizio. Il mio consiglio personale è quello di usare un client di messagistica "multiprotocollo", cioè un client che consente di essere collegati sia al servizio microsoft che al servizio jabber (esistono dei server che permettono di comunicare con gli utenti msn, cioè i transporter, però, comunque sia, abbiamo bisogno di un account msn per parlare con i nostri amici quindi tanto vale utilizzare un client multiprotocollo ;)).
Scarichiamo pidgin da http://www.pidgin.im/

Installiamolo, avviamolo e clicchiamo su Account Gestisci Account :

Comparirà la seguente finestra (se è la vostra prima installazione di pidgin questa finestra sarà vuota). Clicchiamo su Aggiungi

Comparirà la seguente finestra.
Alla voce protocollo clicchiamo e selezioniamo il protocollo XMPP come mostrato nell'immagine.

A questo punto riempiamo gli altri campi con le informazioni del nostro account Jabber come mostrato nella seguente immagine:

Nota bene: alla voce Nome Utente bisogna inserire solo la prima parte dell'account jabber, se il vostro nome utente è example@jabber.org, nel campo nome utente va inserito solo example mentre jabber.org andra inserito alla voce dominio.
A questo punto abbiamo finito. Cliccare su aggiungi e pidgin abiliterà l'account appena aggiunto e sarete pronti ad aggiungere i vostri amici.




Un saluto a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento