Cerca nel blog

lunedì 27 giugno 2011

Introduzione ai DBMS - Lezione 3

I Data Base Management System, i sistemi di gestione delle basi dati, un introduzione

Come descritto nell'introduzione di questa guida SQL è lo strumento che ci permette di accedere alle informazioni di un database gestito da un Database management system(DBMS).

Un DBMS è un sistema software, che consente la creazione e manipolazioni di database. Anche se è un sistema software, un DBMS è differente dal concetto generale di applicazione per database. Infatti i DBMS sono progettati per sistemi multi-utente. La base, quindi, di progettazione di un DBMS è un kernel che supporta nativamente il multitasking e la gestione di un collegamento alla rete.

In passato i DBMS erano diffusi sopratutto in grandi aziende e istituzioni, che potevano permettersi di effettuare un tale investimento essendo fiduciosi/sicuri del ritorno economico che un tale investimento avesse portato. Oggi il loro uso è praticamente diffuso in ogni contesto, infatti quando si sente parlare di applicazione enterprise, implica, quasi sempre, la presenza di uno o più database amministrati utilizzando uno dei DBMS commerciali.
Se agli albori dell'informatica questi sistemi software erano specializzati per l'accesso ad un solo database, oggi invece i moderni DBMS sono progettati costruiti ed utilizzati per compiere operazioni su un gran numero di basi di dati differenti.

Continua a leggere su mysqlitalia.it -->

Nessun commento:

Posta un commento